Analisi di Bilancio
Riclassificazione di bilancio
Segue una logica di pertinenza gestionale. Con possibilità di importare dati da Excel anche sotto forma di piano dei conti, l’utente attribuisce ogni singola voce di bilancio all’area gestionale della quale ritiene abbia frutto, avendo la possibilità di suddividere la voce in più classi, di importo differente. All’interno dell’area operativa, si possono scindere gli importi di ogni voce in differenti linee di business, tante quante ne ha l’impresa. I modelli riclassificati si presentano in forma scalare, con drill-down di ogni voce per comprendere la composizione e l’origine dei dati. I documenti riclassificati possono subire un “pulizia e aggiustamento” grazie a un modulo che consente di modificare i valori delle poste ritenute oggetto di manipolazione contabile o comunque aventi una rappresentazione difforme da quella ritenuta più idonea all’analisi (leasing finanziario da riportare a una rappresentazione patrimoniale).
Ricostruzione del rendiconto finanziario
Segue sempre un’impostazione di pertinenza gestionale e viene presentato in forma scalare. I calcoli avvengono in automatico e si ha la possibilità, con drill-down di ogni voce, di comprenderne la composizione e l’origine.
Analisi per indici
Si può scegliere di esaminare uno o più indici sulla base di un ampio set precostruito di indicatori e margini, suddivisi in 8 aree di analisi: qualità del reddito, crescita e struttura, redditività netta, redditività operativa, analisi ciclo operativo, solidità patrimoniale, liquidità, autofinanziamento e sostenibilità. Scelta la forma grafica che si desidera, l’indice viene rappresentato sulla base dei dati a disposizione.
Inoltre, si ha la possibilità di costruire propri indici e margini, sulla base di un modulo di calcolo interattivo, che permette di scegliere gli aggregati di bilancio e gli operatori matematici per costruire la formula desiderata.